“IO HO DENUNCIATO” VINCE IL PREMIO LEGALITA’ 2019

Lo scorso 19 ottobre si è svolta nel comune di Fiumicino la IV edizione della Notte Bianca Della Legalità.

In occasione di questa importante manifestazione, resa possibile grazie ad Arcangela Galluzzo, delegata alla legalità del sindaco Montino, è stato consegnato il “Premio alla Legalità 2019”.

Tutto questo in collaborazione con l’Osservatorio tecnico-scientifico sulla Legalità, sicurezza e anticorruzione della Regione Lazio,  Avviso pubblico, la Rete nazionale delle regioni e degli enti locali antimafia, Raccontiamoci le mafie,  Associazione quote merito, Noi associazione antimafia e Pro Loco Fregene.

A ricevere questo prestigioso premio è stato il film “Io Ho Denunciato”, film prodotto dalla CinemaSet, scritto da Paolo De Chiara sulla base del suo stesso libro, e diretto da Gabriel Cash.

io ho denunciato

E’ importante nominare a riguardo anche l’importante aiuto fornito dal dal noto legale antimafia Enzo Guarnera.

L’opera infatti racconta le vicende di un uomo comune, un imprenditore e una persona come tutti noi, le difficoltà che questo ha dovuto affrontare in seguito alla sua denuncia.

Il film ha ricevuto questo riconoscimento già alla sua prima uscita, suggellando il grande successo che sta riscontrando grazie al suo impegno sociale.

Gli è stato infatti assegnato come miglior sceneggiatura e regia, premiando il suo contributo contro l’illegalità e il suo impegno di diffusione dei valori costituzionali come argine alla dilagante criminalità organizzata.

Proprio per il suo profondo valore civile, “Io Ho Denunciato” sta infatti ricevendo un record di richieste per la proiezione negli istituti scolastici.

“IO HO DENUNCIATO” – la dichiarazione del produttore Antonio Chiaramonte

Proprio riguardo questo importantissimo riconoscimento consegnato a “Io Ho Denunciato” e a tutto l’incredibile lavoro fatto nel corso della produzione, il presidente della CinemaSet Antonio Chiaramonte ha rilasciato una interessante dichiarazione.

io ho denunciato

Ricevere questo riconoscimento alla prima uscita del film è una grande soddisfazione.

Questo film rappresenta  un’occasione importante per trasmettere alle nuove generazioni i giusti e sani valori , consapevoli che abbiamo bisogno di tutti quanti loro affinché il futuro possa essere migliore.

Questo premio è motivo di orgoglio e rappresenta un riconoscimento per tutto lo staff di CinemaSet, per l’autore Paolo De Chiara , per l’avvocato  Enzo Guarnera, per il regista Gabriel Cash e soprattutto per tutto il cast attoriale. Si deve infatti necessariamente nominare l’interpretazione chiave di alcuni dei protagonisti principali del film, Dario Inserra, Simona Di Sarno, Matteo De Buono e Matteo Lombardi.

Desidero ringraziare profondamente la Regione Lazio, il Comune di Fiumicino, Avviso Pubblico, Radio Radicale e soprattutto la Dott.ssa Galluzzo per averci consegnato questa autorevole riconoscenza.

Siamo sommersi dalle  richieste che ci pervengono da tantissimi istituti scolastici per la proiezione del film, questo mi rende soddisfatto del buon lavoro svolto.

Nel frattempo ci stiamo già proiettando alla prossima produzione , un altro  grave tema sociale , il femminicidio e la violenza sulle donne” .

io ho denunciato

L’impegno sociale e civile del film “Io Ho Denunciato” ha ricevuto questo importante riconoscimento come faro di legalità in una società che sempre più spesso dimentica i suoi valori.

Ci auguriamo quindi che questo sia solo il primo dei tanti successi che la CinemaSet vorrà proporci, con l’intento di smuovere gli animi delle nuove generazioni, e risvegliare quelle assopite dei più maturi.

 

 

Scroll to top