Rolex più costoso al mondo

Al marchio Rolex appartengono alcuni degli orologi più costosi al mondo. Ma qual è il Rolex più costoso al modo, in assoluto?

I Rolex sono considerati tra gli orologi più prestigiosi e riconosciuti al mondo, e il loro alto costo è giustificato da diversi fattori che riguardano la loro fattura, la qualità e l’esclusività:

  1. Materiali di alta qualità: Rolex utilizza solo materiali di altissima qualità per i suoi orologi. Questo include acciaio inossidabile 904L, oro 18 carati prodotto nella propria fonderia, e platino puro al 950%. Alcuni modelli presentano anche diamanti e pietre preziose accuratamente selezionati per la loro qualità.
  2. Precisione e affidabilità: Ogni orologio Rolex è un cronometro certificato, il che significa che ha superato severi test di precisione condotti dall’Official Swiss Chronometer Testing Institute (COSC). La marca è anche famosa per aver sviluppato movimenti meccanici di estrema precisione e affidabilità.
  3. Innovazione tecnologica: Rolex ha una lunga storia di innovazioni, inclusi il primo orologio impermeabile (Oyster, 1926), il primo orologio con data automatica sul quadrante (Datejust, 1945), e il primo orologio subacqueo capace di resistere a profondità fino a 100 metri (Submariner, 1953). La ricerca continua dell’eccellenza e l’innovazione tecnologica sono costose ma contribuiscono all’esclusività del marchio.
  4. Lavorazione artigianale: La produzione di un Rolex richiede un notevole lavoro manuale da parte di artigiani altamente qualificati, oltre all’uso di tecnologie avanzate. Ogni orologio è assemblato e testato manualmente per garantire che soddisfi gli elevati standard di qualità del marchio.
  5. Esclusività e status: Possedere un Rolex è spesso considerato un simbolo di successo e prestigio. Questo status di lusso e l’elevata domanda contribuiscono al loro alto prezzo di mercato.
  6. Durata nel tempo: Un Rolex è costruito per durare molti anni, se non generazioni. La durabilità e la capacità di mantenere o addirittura aumentare il suo valore nel tempo rendono un Rolex un investimento oltre che un accessorio di lusso.
  7. Scarsità: Alcuni modelli di Rolex sono prodotti in quantità limitate, il che aumenta la loro rarità e desiderabilità. Questo può far salire il prezzo ben oltre il costo originale per modelli particolarmente ricercati o rari.

Tutti questi fattori contribuiscono a rendere i Rolex orologi di lusso dal costo elevato, riflettendo non solo il valore materiale ma anche l’artigianalità, l’innovazione, e lo status che portano con sé.

Ecco il modello di Rolex più costoso al mondo

Il modello di Rolex più costoso mai venduto, il Rolex più costoso al mondo, è il Rolex Daytona “Paul Newman” appartenuto allo stesso Paul Newman. Questo orologio è diventato leggendario non solo per la sua rara estetica, ma anche per la sua associazione con l’iconico attore e pilota di corse automobilistiche. Il Rolex Daytona di Paul Newman è stato venduto all’asta per 17,8 milioni di dollari nel 2017, stabilendo il record per l’orologio Rolex più costoso mai venduto.

Fonte: sito Finarte

I Rolex Daytona “Paul Newman” sono così chiamati per il loro quadrante particolare, caratterizzato da indici articolati in contrasto e una scala tachimetrica sulla lunetta per il calcolo della velocità. Questi orologi erano inizialmente popolari tra i piloti di auto da corsa per la loro precisione e durabilità. La specifica versione appartenuta a Newman era particolarmente desiderata a causa della sua provenienza e del suo stretto legame con la vita e la carriera dell’attore, oltre che per le sue caratteristiche uniche, che lo distinguevano dai normali Daytona.

Oltre al Daytona di Paul Newman, esistono altri modelli di Rolex che raggiungono prezzi elevati sul mercato, grazie alla loro rarità, storia, e design esclusivo, ma quello di Paul Newman rimane al vertice per il suo significato storico e culturale.

Per provare a vincere un costoso Rolex, ci si potrebbe rivolgere ad uno dei concorsi organizzati, con cadenza settimanale, dal sito The Royal Watchery.

Scroll to top