Diego Margione

Diego Margione: L’ingegnere di un futuro energetico sostenibile

Il futuro energetico sostenibile che immaginiamo è già in corso grazie a pionieri come Diego Margione.

Con una visione avveniristica, uno spirito imprenditoriale e un impegno incessante, Margione sta plasmando il futuro dell’energia rinnovabile, non solo in Italia, ma su scala globale.

Da Macerata al palcoscenico internazionale

Originario di Macerata, Diego Margione ha iniziato la sua straordinaria carriera nel settore dell’energia rinnovabile nel 2003. Grazie alla sua specializzazione in energia idroelettrica e solare, ha rapidamente accumulato una serie di successi professionali, cementando la sua reputazione come leader nel campo.

Nel 2009, Margione ha fondato il Gruppo Ergon, un’entità specializzata nella produzione di energia da fonti rinnovabili. Successivamente, con l’acquisizione della storica Cesari Hydro, ha ampliato il suo portfolio, dando vita a Renpower, un’impresa interamente dedicata alle energie rinnovabili.

Attualmente, Margione guida oltre 20 aziende all’interno del Gruppo Ergon e utilizza il suo vasto know-how come consulente EGE per numerose importanti industrie italiane. Inoltre, è attivamente impegnato nella creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), sia pubbliche che private.

Un’esperto nel settore idroelettrico e fotovoltaico

Margione ha dimostrato un’eccezionale competenza nel settore idroelettrico, contribuendo alla realizzazione di numerosi impianti idroelettrici in tutto il mondo. Parallelamente, ha sviluppato un profondo interesse per il settore fotovoltaico, rendendo il Gruppo Ergon un punto di riferimento nell’industria dell’energia verde.

Alcuni dei progetti più notevoli di Margione includono l’installazione su larga scala di pannelli solari su superfici acquatiche e la creazione della prima Comunità Energetica Rinnovabile in Italia. Le sue eccezionali realizzazioni gli hanno valso premi e riconoscimenti di prestigio, tra cui il premio “Energia dell’anno” nel 2020 e la nomina del Gruppo Ergon come “Miglior azienda per la sostenibilità” nel 2022.

Margione aspira a un futuro in cui l’energia rinnovabile non sia solo un’alternativa, ma la norma. La sua visione va oltre la mera tecnologia; coinvolge anche la creazione di una società più consapevole e responsabile, pronta a fare la sua parte per preservare il nostro pianeta.

Conclusione: Diego Margione, un simbolo di impegno e innovazione

Diego Margione rappresenta molto più di un leader nel settore dell’energia verde. È un simbolo di impegno e innovazione, un faro di speranza per un futuro energetico più sostenibile.

Con Margione alla guida, possiamo guardare al futuro con ottimismo, sapendo che la sostenibilità energetica è un traguardo raggiungibile.

Scroll to top