Quanto costa cinghia di distribuzione

Quanto Costa Cinghia di Distribuzione

La cinghia di distribuzione è una delle parti più importanti del motore di una macchina. È un elemento fondamentale in una vettura in quanto serve a regolare il funzionamento del motore: unisce l’albero motore con l’albero a camme, quindi nel momento in cui presenta dei problemi e si rompe, danneggia gravemente il funzionamento della macchina. Si evince perciò quanto sia importante tenere sotto controllo la cinghia di distribuzione e sapere quindi quando sia il momento più importante per effettuare il cambio.

La cinghia è composta da un materiale gommoso ed elastico, rinforzato con parti in acciaio tese a resistere a eventuali sforzi meccanici cui tale congegno è sottoposto continuamente. In quanto gommoso, il materiale di cui è composta la cinghia, può decadere nel corso del tempo. Nonostante sia un elemento di lunga durata, a causa dei continui movimenti del motore, è soggetto ad usura ed è quindi di fondamentale importanza capire quando sia il momento di sostituirlo.

Come anzidetto, la cinghia di distribuzione si può tranquillamente rompere col passare del tempo, in quanto fatta di un materiale suscettibile di deterioramento. Se si rompe il motore subisce danni particolarmente importanti: venendo a mancare il corretto sincronismo le valvole battono contro i pistoni, deteriorandosi a vicenda. Non necessariamente il danno provocato dalla rottura sarà di grande entità, può essere anche lieve. Quindi in quest’ultimo caso l’intervento di un meccanico sarà minore e di conseguenza anche il costo da sostenere per la riparazione sarà inferiore. Se il danno è quindi di lieve entità potrà bastare semplicemente la sostituzione delle valvole altrimenti, qualora il danno fosse maggiore, potrebbe essere necessario cambiare direttamente il motore della macchina. Quindi si denota come sia importante tenere costantemente sotto controllo la cinghia di distribuzione, proprio per evitare eventuali usure e conseguenti danneggiamenti alla vettura.

Quanto costa cinghia di distribuzione

Solitamente ogni veicolo ha dei parametri che lo distinguono dagli altri. Se una macchina viene periodicamente sottoposta a guida su strade asfaltate o vengono percorsi decine e decine di chilometri, è molto probabile che la cinghia si rompe molto prima rispetto ad una vettura che viene utilizzata in condizioni cosiddette normali. Tali parametri si possono riscontrare tranquillamente nel manuale del veicolo, di modo da sapere fin quanto poter spingere la macchina prima di effettuare possibili cambi inerenti la cinghia.

Se la cinghia di distribuzione arriva a rompersi, dovrà essere effettuato il cambio che, come già anticipato, può essere più o meno costoso a seconda dell’intervento sul motore che dovrà essere effettuato. Parlando di costi, si tende a variare tra i 40 e i 150 euro, a seconda del modello e della casa automobilistica di appartenenza della vettura.

Per quanto riguarda l’acquisto della cinghia da sostituire, esistono vari negozi di ricambi che, molte volte, potrebbero comportare un risparmio per il guidatore piuttosto che portare l’auto da un professionista.

Come anzidetto, si parla di un congegno meccanico fondamentale per il funzionamento del veicolo che, in caso di rottura, potrebbe comportare danni anche di una certa entità. Per questo si ritiene essere molto importante consultare il libretto di manutenzione del veicolo e prevenire il danno prima di trovarsi a spiacevoli conseguenze.

Foto blog.dominoricambi

 

Scroll to top