Quanto costa cambiare pneumatici

Quanto Costa Cambiare Pneumatici

Oggi quasi tutti hanno una vettura o comunque un veicolo anche se a due ruote. Ormai è molto frequente scegliere di prendere la macchina o il motorino piuttosto che l’autobus o il tram. Se si deve andare a fare la spesa o per esempio se si vuole organizzare una gita fuori porta. L’automobile è praticamente diventata insostituibile.

La macchina però è un qualcosa di cui prendersi cura, bisogna controllare l’olio, le cinghie del motore nonché il motore stesso. Si deve sempre avere tutto sotto controllo al fine di assicurarsi che la vettura sia ancora in grado di “muoversi”

Molto spesso però il problema potrebbe verificarsi proprio quando si è fuori casa e magari si è in mezzo alla strada. Cosa succederebbe se si bucassero le ruote e fossero quindi da cambiare? Sarebbe una bella faccenda in quanto sono proprio gli pneumatici che permettono all’automobile di muoversi.

Qualora al momento del foro si fosse in mezzo alla strada, le uniche due soluzioni sarebbero: chiamare il carroattrezzi o cambiare la ruota sostituendola momentaneamente con il cosiddetto ruotino. Prima o poi però lo pneumatico sarà da cambiare in quanto l’autonomia della ruota di scorta non è illimitata. Lo step successivo sarà quindi portare il veicolo presso un professionista, un meccanico o un gommaio, per effettuare la sostituzione

Quanto costa cambiare pneumatici

Si deduce quindi quanto siano fondamentali gli pneumatici per il funzionamento di un veicolo, che sia a 2 o a 4 ruote.

Il cambio della ruota fuori uso può essere effettuato direttamente dal conducente. La prima cosa da fare non è altro che accostare la macchina in un luogo in piano e in cui nessuno possa ostacolare la manovra. In seguito dovrà essere sistemato il crick sotto la vettura affinché riesca a far leva per sollevare lo pneumatico. A quel punto dovranno essere svitati i bulloni e messi da parte che serviranno in un secondo momento per fissare il ruotino. A questo punto, avendo una ruota di scorta, non si possono superare gli 80 km/h e non si possono affrontare strade impegnative. Non si può far altro che procurarsi il prima possibile una nuova ruota.

Non sempre però sono tutti capaci di effettuare la sostituzione specie nel caso di persone anziane. Per questo c’è la possibilità di fare affidamento a dei professionisti che però in questo caso comportano dei costi, non solo riguardanti l’acquisto dello pneumatico nuovo in sé ma anche la sostituzione vera e propria.

Innanzitutto per poter calcolare il prezzo della ruota si devono prendere in considerazione le dimensioni dello pneumatico e soprattutto la marca dello stesso, in quanto molti potrebbero essere interessati a voler riavere gli stessi pneumatici originariamente installati dalla casa automobilistica.

Prendendo quindi in considerazione il tipo di pneumatici, i costi di installazione e le garanzie che eventualmente possono accompagnare lo pneumatico stesso, si può arrivare ad avere vari prezzi che variano ovviamente a seconda anche del tipo di modello della macchina e della casa automobilistica di appartenenza. In media come prezzi si oscilla tra i 50 e i 75 euro ma si può arrivare anche a 100 o 300 euro per ciascuno pneumatico.

Foto sicurAUTO.it

Scroll to top