Quanto costa puleggia albero motore

Quanto Costa Puleggia Albero Motore

Il motore di una macchina presenta varie componenti meccaniche le quali hanno tutte una propria funzione finalizzata all’andamento del veicolo. Una di queste componenti è la puleggia dell’albero che serve alla trasmissione del moto rotatorio fornito dall’albero motore ai dispositivi di servizio presenti a bordo vettura. Questo organo meccanico attraverso poi una cinghia, la cinghia dei servizi, collega l’alternatore, il compressore del climatizzatore ed eventuali pompe idrauliche come può essere il servosterzo. Si deduce quindi l’importanza di questa componente.

Ogni auto ha più di una puleggia, quella che interessa in questo articolo è la puleggia del motore appunto che è di tipo smorzatrice ed è posizionata sull’albero motore.

Il motore, essendo a combustione, per sua natura genera delle vibrazioni che devono essere ridotte e di conseguenza assorbite per evitare gravi danni al motore stesso nonché agli organi ausiliari.

Come può succedere ad altre componenti meccaniche della vettura, anche le pulegge sono sottoposte ad usura per cui hanno bisogno di controlli periodici ed eventualmente possono necessitare di una sostituzione.

Una puleggia albero motore è composta sia da parti metalliche che da gomma ed è proprio quest’ultima che ne determina una migliore qualità. Come anticipato, la puleggia serve a ridurre le vibrazioni prodotte dal motore ma ha anche altre funzioni quali ad esempio: smorzare le oscillazioni, spettro di assorbimento proprio per ogni motore e la trasmissione del moto come anzidetto.

Al fine di garantire una qualità maggiore della puleggia, questa viene sottoposta a delle prove per verificarne la resistenza a torsione, la capacità di smorzamento, la frequenza di risonanza, la durata e la curva di isteresi. Prove a cui viene sottoposte che poi ne garantiscono anche un migliore e corretto funzionamento.

Quanto costa puleggia albero motore

Nel caso in cui la puleggia dell’albero motore dovesse danneggiarsi, sarà necessaria una sostituzione. Quest’ultima non è però così semplice da effettuare in quanto si tratta appunto di un’operazione difficile da effettuare e per la quale è richiesta l’assistenza di un professionista.

Inizialmente per effettuare il cambio della puleggia si devono scollegare i cavi della batteria e rimuovere il filtro e la centralina. Successivamente la vettura deve essere sollevata sia dal lato anteriore che dal lato passeggero così che si possano mettere degli spessori per sorreggerla e fissarla. In seguito deve essere svitata la ruota e il relativo parafango interno e di conseguenza togliere il bullone sopra al supporto motore del lato del guidatore. A questo punto si dovrà proseguire per smontare la puleggia stessa che richiederà il sollevamento del motore in modo da fare spazio per lavorare sulla puleggia. Quest’ultima dovrà quindi essere estratta, andrà pulito l’albero motore e successivamente sostituita la puleggia con una nuova. A questo punto si dovrà rimontare tutto stando attenti in particolare al motore e ovviamente alle linee benzina e al liquido refrigerante.

Venendo al costo di una puleggia, questa dipende dal tipo di vettura che si possiede ma anche alla casa automobilistica. Infatti si può partire semplicemente da 30 o 50 euro per arrivare a spendere cifre maggiori a seconda dell’automobile su cui si dovrà operare.

Foto ebay

Scroll to top