Quanto costa cambiare l'olio alla macchina

Quanto Costa Cambiare l’olio Alla Macchina

Una macchina ormai la possiedono tutti, ma una vettura non è un qualcosa su cui si investe all’inizio per comprarlo e poi si mette da una parte e quando ce n’è bisogno si utilizza. Come tante altre cose, un veicolo è un qualcosa di cui prendersi cura e per questo, periodicamente, devono essere effettuati dei controlli alle varie parti meccaniche dello stesso al fine di garantirne il buon funzionamento. In particolare, maggiori controlli vengono svolti nei confronti del motore e dei vari congegni meccanici ad esso ausiliari che lo fanno funzionare. Qualora uno di questi dovesse avere dei problemi causati dall’usura o dalla rottura stessa, questo si riverserebbe sul funzionamento del motore e della macchina stessa che si rischierebbe di dover buttare.

Per questo, si evince, sono molto importanti le varie revisioni di cui la macchina ha bisogno.

In particolare, come già anticipato, il motore non lavora da solo ma ha bisogno di congegni meccanici che lo aiutano a funzionare quali ad esempio la cinghia di distribuzione, la cinghia dei servizi, la puleggia dell’albero motore e tra questi anche l’olio appunto del motore.

In quanto piccolo, il filtro dell’olio, non deve ingannare in quanto è da ritenere di fondamentale importanza per la salute del motore; lo mantiene “in vita” più a lungo e lo rende più scattante.

A cosa serve però l’olio del motore? Innanzitutto, una delle principali funzioni è la lubrificazione. Inoltre serve a mantenere freddo e pulito dalle possibili impurità il motore. Queste ultime, nel caso dovessero formarsi, potrebbero comportare dei malfunzionamenti al motore e quindi rovinarlo.

Per quanto riguarda i filtri, ne esistono di vari tipi anche se la maggior parte delle case di produzione optano per quello meccanico che può essere ad immersione o avvitabile. Ad ogni modo, in entrambi i casi, il filtro è dotato appunto di una membrana filtrante che permette il passaggio dell’olio ma non quello dei suoi residui. Così, in questa maniera, viene lubrificato e pulito il motore al fine di evitare eventuali danni.

Quanto costa cambiare l'olio alla macchina

Come anzidetto, la macchina deve essere periodicamente sottoposta a dei controlli e uno di questi riguarda appunto l’olio del motore. Quasi sempre la casa automobilistica, nel libretto di manutenzione, riporta i periodi in cui è consigliabile effettuare il cambio dell’olio. Nel caso in cui tale indicazione dovesse mancare, bisogna effettuare una distinzione in base alle differenti macchine e ai relativi motori. Per i motori diesel ogni 25/30.000 km, per i motori a benzina ogni 15.000 km e infine se la macchina è datata ogni 10.000 km.

Per effettuare il cambio è consigliabile affidarsi alle mani di un esperto in quanto effettuare il cambio in casa potrebbe comportare dei problemi e potrebbe non essere fatto nella maniera più adeguata.

Per quanto riguarda il costo, si deve prendere in considerazione l’olio del motore, che costa tra i 60 e i 70 euro a seconda della qualità, il filtro dell’olio che varia dai 10 ai 20 euro e infine deve essere calcolata anche la manutenzione che si aggira sui 10, 15 euro.

Quindi, anche se trattasi di una componente piccola all’interno dell’autovettura, non è assolutamente da sottovalutare in quanto è fondamentale per il corretto funzionamento del motore.

Foto quartamarcia.it

Scroll to top