Quanto costa cambiare le pastiglie dei freni

Quanto Costa Cambiare le Pastiglie dei Freni

Sicuramente oltre al motore, anche i freni occupano una posizione particolarmente importante tra le varie componenti di un’auto.

una vettura è composta da varie parti meccaniche, diversi ingranaggi che sono ausiliari gli uni agli altri per riuscire nel buon funzionamento del veicolo.

Nel caso in cui anche solo uno di questi dovesse avere dei problemi magari legati all’usura, questo potrebbe avere dei risvolti negativi sulla macchina stessa e incidere quindi sul suo funzionamento. Ad esempio se si rompe la cinghia di distribuzione, il motore potrebbe risentirne in maniera particolare e il danno che potrebbe essere provocato è anche abbastanza grave in quanto comporterebbe un forte danneggiamento al motore appunto e quindi la sua rottura.

Per quanto riguarda i freni, le pasticche dei freni per meglio precisare, sono fondamentali in un veicolo in quanto permettono allo stesso appunto di frenare e di conseguenza di arrestarsi.  Quindi incidono molto sulla sicurezza dell’auto ma in primis sul conducente ed eventuali passeggeri.

Un eventuale danneggiamenti alle pastiglie dei freni potrebbe comportare danni non indifferenti in quanto la macchina, non potendo frenare, rallentare la velocità, potrebbe addirittura schiantarsi contro un muro nel “migliore” dei casi o contro delle persone cosi investendole nel “peggiore” dei casi. Quanto costa cambiare le pastiglie dei freni

Quindi effettuare delle verifiche circa il buono stato delle pastiglie dei freni è sicuramente uno dei controlli periodici che devono essere effettuati sulla macchina così come è possibile vedere consultando il libretto di manutenzione proprio di ogni autovettura.

Il cambio delle pastiglie, eventualmente, può essere fatto tranquillamente da soli e risulta essere ovviamente anche più economico piuttosto che affidare la macchina ad un professionista, che farebbe sicuramente spendere più soldi.

Se si vuole effettuare la sostituzione in autonomo, la prima cosa da fare è comprare le pastiglie giuste e che siano adatte al proprio veicolo, controllare quindi le caratteristiche riportate sulla scatola del prodotto che si intende acquistare.

Nel momento in cui si vogliono montare, ci si dovrà assicurare che il veicolo sia ben freddo per evitare ustioni che potrebbero essere provocate qualora si sia smesso di guidare da poco. Quindi ci si deve assicurare di poter toccare freni e altre componenti dell’auto tranquillamente, senza problemi.

A questo punto si dovrà allentare i dadi alle ruote e utilizzare il cric per sollevare la macchina e porre quindi l’auto in sicurezza ponendo dei fermi al cric in modo da garantire stabilità al veicolo.

Infine dovranno essere tolte le ruote e si dovrà procedere con il cambio delle pastiglie. Si dovrà quindi procedere togliendo le pastiglie vecchie e sostituendole con quelle nuove prestando attenzione ad apporre del lubrificante affinché i freni non facciano attrito.

A questo punto si dovrà rimontare il tutto e provare ad avviare il veicolo, magari su di una strada in piano, assicurandosi quindi di aver effettuato regolarmente il cambio.

In questo caso, qualora si decidesse di sostituire le pastiglie senza affidarsi ad un meccanico, il costo da sostenere sarà solo quello delle pastiglie (30/40 euro) mentre nel caso in cui sia un meccanico a effettuare il cambio si dovrà mettere in conto anche la manodopera quindi si può arrivare anche tra i 70 e i 100 euro.

Foto inforicambi.it

Scroll to top