Quanto costa fare la convergenza

Quanto Costa Fare la Convergenza

Se sei vuole una macchina questa va mantenuta e per questo periodicamente va fatta controllare da un professionista, altrimenti potrebbe subire dei danni anche gravi che comporterebbero il cambio della vettura. Effettuando queste operazioni di verifica, di manutenzione del proprio veicolo se ne garantisce la durata e l’efficienza nel tempo. Uno di questi controlli che devono essere effettuati è appunto la convergenza delle gomme. Quest’ultimo è un controllo fondamentale per assicurare il buon andamento del veicolo e il buono stato delle ruote.

Cosa significa però fare la convergenza delle ruote? Non è detto che queste siano sempre perfettamente in linea perpendicolare con l’asse e che quindi girino dritte per così dire. Nel caso magari di usura delle ruote o nel caso di buche o di strade particolarmente difficili, c’è la possibilità che le ruote convergano verso l’interno o verso l’esterno. Questo si riflette immediatamente sulla conduzione dell’auto stessa e infatti questa non risponderà più ai comandi del conducente. Si deduce quindi come questo possa essere un grande problema per la sicurezza del veicolo, del conduttore ma anche di chiunque si possa trovare sul tragitto.

Quanto costa fare la convergenza

Questa convergenza serve a regolare l’angolatura delle ruote di modo che l’asse della macchina risulti parallelo all’asse delle ruote. Questo lavoro richiede dei macchinari particolari e per questo può avere un costo più elevato. Infatti se le ruote non risultano essere convergenti, una di esse tenderà a tirare con più forza verso una direzione portando a due conseguenze: un’usura immediata delle gomme che appunto si consumeranno maggiormente in quanto lo sforzo da esse compiuto sarà maggiore infine potrebbe incidere sulla sicurezza del veicolo portandolo allo sbandamento.

Come anticipato, la macchina deve essere controllata periodicamente e durante questi controlli può essere richiesta la convergenza delle ruote. Questa può quindi essere richiesta al momento del cambio degli pneumatici, qualora si sentano delle vibrazioni strane al volante (indice che c’è qualcosa che non va), qualora vengano effettuate delle sostituzioni di pezzi meccanici collegati alle ruote o anche in caso di incidente qualora ad essere impattata siano una o entrambe le ruote. Questi sono solo alcuni casi ipotetici in cui sarebbe opportuno far revisionare gli pneumatici e richiedere quindi una convergenza degli stessi.

Ovviamente il fai da te in questi casi è sconsigliato, in primis perché si tratta di un controllo molto particolare effettuato al veicolo che richiede macchinari speciali (assetto-ruote) che possono quindi essere trovati presso un meccanico e anche perché insieme alla convergenza deve essere eseguita anche l’equilibratura degli pneumatici che serve a correggere la rotazione della gomma affinché sia omogenea.

La convergenza viene effettuata sia alle ruote anteriori che alle ruote posteriori in quanto tutte e quattro devono essere allineati e gli assi devono quindi essere paralleli di modo da evitare eventuali problematiche come prima anticipato.

Parlando di costi, non vi sono prezzi omogenei su tutto il territorio nazionale quindi possono tranquillamente oscillare. C’è chi applica una tariffa di 5 euro a gomma e chi invece può richiedere 20 euro a gomma quindi si capisce come sia anche difficile stabilire un prezzo per la convergenza stessa. Si può dire però che il costo può variare da un minimo di 20 euro ad un massimo di 60 euro.

Foto Motor3.it

Scroll to top