Quanto costa cambiare la frizione

Quanto Costa Cambiare la Frizione

Se si vuole la macchina, questa deve anche essere mantenuta, ovvero effettuare periodicamente dei controlli alle varie componenti affinché se ne garantisca il buon funzionamento.

Tali controlli si possono tranquillamente riscontrare sul libretto di manutenzione che riporta specificamente i periodi in cui la macchina deve essere revisionata.

Come ben si sa, all’interno della vettura ci sono dei pedali che vengono usati dal conducente per mettere in movimento l’auto. Uno di questi pedali è la frizione che, per quanto riguarda le macchine con cambio manuale, serve sia per dare avvio alla macchina sia per effettuare il cambio della marcia. Nelle auto con cambio automatico invece la frizione ha principalmente la funzione di mettere in marcia la macchina.

La frizione è una di quelle componenti meccaniche del veicolo che, in caso di usura, deve ovviamente essere sostituita ed è bene riconoscerne i sintomi ai fini del buon funzionamento della vettura stessa. Quindi è necessario effettuare una buona manutenzione del veicolo al fine di prevenire eventuali danni anche gravi.

Quanto costa cambiare la frizione

Tenere sotto controllo la frizione è fondamentale in quanto potrebbe andare ad incidere sulla sicurezza del conducente e su eventuali passeggeri a bordo. Come anticipato la funzione della frizione è importante poiché potrebbe comportare dei problemi nella messa in moto dell’auto rischiando di far rimanere bloccato in mezzo alla strada il conducente.

Come può venir insegnato nelle scuole guide, la frizione è sottoposta ad un continuo stress in quanto viene utilizzata in continuazione e questo potrebbe portare al rischio che si bruci. Da ciò si evince l’importanza dei continui controlli.

Per questi ultimi, non esiste un chilometraggio prestabilito che possa indicare ogni quanto va cambiata la frizione, ma non esiste neanche un tempo stabilito che si potrebbe prendere in considerazione. Quindi il compito di capire quando sia da sostituire la frizione, è compito del conducente e vari possono essere i sintomi manifestati dal veicolo: pedale molto duro e pesante rispetto al solito, il sentir grattare quando si cambia marcia oppure qualora si faccia fatica a cambiare le marce, una difficoltà che magari siamo in grado di notare subito. Questi sono alcuni dei segnali che è possibile percepire qualora ci sia qualcosa che non va nella frizione.

L’usura della frizione è un qualcosa che dipende molto dal nostro stile di guida, in base a quanto siamo pesanti nel premere il pedale. Ci sono quindi tutta una serie di accortezze cui poter far fede onde evitare di sostituire la frizione.

Alcuni accorgimenti possono per esempio essere: evitare di tenere premuto il pedale della frizione qualora si dovesse stare fermi in coda, ad un semaforo o ad un passaggio a livello per un periodo partciolarmente lungo. In questo modo si evita di “stressare” troppo la frizione e di portarla a bruciarsi.

Quindi in conclusione è molto importante prendersi cura della macchina e della frizione in questo caso in quanto effettuare il cambio di quest’ultima potrebbe costare anche abbastanza considerando sia la frizione in sé che la manodopera di un professionista poiché non è possibile cambiarla in autonomo. Indicativamente la sostituzione della frizione costa sui 200 euro.

Foto autoappassionati

Scroll to top